#Feedback

Di seguito riporto alcuni feedback scritti dai partecipanti ai vari corsi che ho organizzato. Qualche miglior pubblicità di un cliente soddisfatto?!

Mi chiamo Mario Ciaccia e postprodurre fa parte del mio lavoro, perché sono uno dei fotografi della rivista Motociclismo. Utilizzo da anni Photoshop, ma un amico mi dava il tormento dicendo che un vero fotografo deve usare Lightroom e non Photoshop perché, che diamine, siamo fotografi, non grafici. Però, tecnicamente, non mi diceva cosa mancasse a Photoshop per essere figo quanto Lightroom. Mi diceva soltanto che le mie foto sarebbero state immensamente più belle, ma non spiegava perché. Ah, sì, spremendolo come un limone mi ha detto che LR è meglio di PS per catalogare le foto e io gli ho risposto: sai chemmefrega!
Solo dopo parecchio tempo gli è scappato che LR è meglio anche nella gestione delle immagini che hanno contemporaneamente lati sovra e sottoesposti. “Con PS agisco sui livelli” gli ho detto e lui ha risposto “Con LR fai tutto al volo, altro che livelli”. Beh, stiamo parlando del più grosso problema delle fotocamere: il nostro cervello rielabora i dati che arrivano dal nostro occhio e ci fa vedere tutto esposto correttamente, luci e ombre comprese; ma la fotocamera no, poveretta, lei non ce la fa e questo è il motivo principale per cui io postproduco.
Allora ne ho parlato con Luca, che è sia un collega, sia un compagno di merende in moto e in bici. Luca ha detto: “Con LR fai tutto molto più velocemente: visto che ogni volta hai migliaia di foto da lavorare non hai idea di quanto tempo risparmieresti”. E così ho deciso di seguire il suo corso su Lightroom, quello dello scorso febbraio a Chivasso. Luca è bravissimo a insegnare perché i concetti li esprime con chiarezza, non è noioso – anzi, è spiritoso – e non se la tira come fanno molti fotografi.
Il corso vede coinvolte una dozzina di persone, allineate contro il muro e incatenate polsi-caviglie. No, scherzo, ciascuno sta seduto con il suo computer e impara direttamente sul campo, lavorando foto proprie, in un miscuglio di pratica/teoria (ad esempio, ai corsi di un altro fotografo cui ho partecipato, Juza, si fa solo teoria, ma io preferisco questo approccio). Il corso dura oltre otto ore, con una pausa per mangiare e vengono insegnate parecchie cose, praticamente quasi tutto quello che si può fare con Lightroom. Devo confessare che non l’ho trovato così mostruosamente superiore a Photoshop. Adesso sono passati tre mesi e mi sto facendo le idee chiare: per me la cosa migliore è usarli entrambi. Foto per foto, ogni volta è un caso a sé. Per esempio: LR è rapidissimo per cose tipo la calibrazione della temperatura colore, la riduzione del rumore ed è vero che è molto più rapida la regolazione delle alte e basse luci ma, in quest’ultimo caso, la latitudine d’intervento è meno estesa. Per esempio, scatti senza flash dentro una stanza buia e inquadri una finestra aperta su un mondo di luce: l’operazione di sottoesporre fuori e sovraesporre dentro con LR è rapidissima, ma più di tanto non riesci né a scurire né a schiarire. E allora io esco da Lightroom e passo a Photoshop. Questo però è ciò che dico io, che uso LR da soli tre mesi: Luca, che lo usa dagli anni Cinquanta, fa tutto con lui e solo con lui. Anzi, Lui.  

Mario ||| Corso Lightroom ||| 06.03.2016


Soddisfatta e soprattutto felice di aver partecipato! :)
La fotografia è stata una passione nata quasi per caso e un po’ per gioco e come ogni passione se è vera diventa sempre più grande, il desiderio di riuscire ad ottenere scatti qualitativamente ed esteticamente migliori mi ha dato lo spunto per avviarmi alla ricerca di una “figura fotografica” che potesse insegnarmi qualcosa…
E per un gran colpo di fortuna l’ho trovato (grazie ad Elena che me l’ha fatto conoscere). Il primo incontro è stato al corso di 2° livello a cui mi sono presentata con la mia “umile” bridge, una Nikon L820. Circondata da amatori della fotografia dotati di reflex e di attrezzature di tutto punto e così mi rendo conto di essere un po’ “disarmata”… ma ecco che mi viene in soccorso l’amico Emanuel che si offre di prestarmi la sua Canon D1100. Così mi si apre un mondo meraviglioso! Non lascio trascorrere nemmeno una settimana che decido di fare il grande passo e finalmente, dopo infinite ricerche, dopo aver letto ogni blog che tratta l’argomento, ascoltato consigli di amici canonisti e nikonisti acquisto la mia prima reflex: una Nikon D3200. Il resto è la storia raccontata e documentata qui sotto proprio da Luca, al quale non posso far altro che dire un immenso grazie.
www.lucaghigliano.it/it/corso-di-fotografia-luce-difficile-12-04-2015

Simona su Facebook ||| Corso Fotografia Intermedio ed Avanzato ||| Primavera 2015


Non nego che nei giorni precedenti ero fortemente dubbioso sul corso, non per la tua capacità di esporre gli argomenti, ma per quello che avrei potuto capire in 5/6 ore davanti al pc con un software che ritengo “potentissimo”… beh mi rimangio tutte le parole e le riflessioni fatte!
Le mie perplessità erano anche sul fatto di vedere con gli occhi un paesaggio o un bel tramonto, impostare la macchina fotografica, click e…. “azz perchè non è venuta più…” oppure “non male ma gli manca qualcosa…” beh, con semplici consigli ho capito come tirar fuori quel qualcosina in più.
Ovvio, ci sarà da fare tanta pratica ma i piccoli risultati ottenuti mi fanno ben sperare. “La foto deve esprimere ciò che si provava al momento dello scatto” questo sì che indica la strada per sistemare le proprie foto.

Bravo Luca – a presto – Fabio

PS: in allegato un prima/dopo che mi ha fatto recuperare quel cielo blu e il contrasto delle case tipiche Danesi. Nell’altra ricordo come se fosse ieri quel cielo carico di pioggia durante un tramonto dalle sfumature viola.

Fabio ||| Corso Lightroom ||| 06.03.2016


Difficile commentare i tuoi corsi in poche battute. Ai tuoi incontri, che sia in “aula” o all’aperto si respira sempre quel clima familiare che riesci a creare facendo sentire ognuno di noi una persona speciale: tu ci dedichi tantissima attenzione non solo durante i corsi ma ogni giorno e quando ci si trova viene naturale legare anche con chi si è appena conosciuto.
Avendo già una conoscenza del programma, quello che interessava me era imparare a gestirlo in maniera più fluida e rapida e sicuramente gli input in tal senso sono arrivati, ora tocca a me sperimentarli e farli miei con eventuali modifiche.
Per quanto riguarda le spiegazioni abbiamo interrotto la linearità del discorso con continue domande, forse spezzettare la spiegazione in piccole parti senza interruzioni, dando spazio agli interventi solo al termine di ogni blocco, potrebbe facilitare sia chi spiega che chi ascolta.
Ottima l’idea di inviarci la brochure con tutti gli argomenti trattati, molto ben fatta e illuminante, me la leggerò con l’attenzione che merita: ecco, questa è l’idea top che colma le possibili lacune… oltre al fatto che siccome ci avrai messo del tempo a farla, se abbiamo la possibilità di visionarla come si deve credo che sia più soddisfatto anche tu.
Feedback finale positivissimo, le “imperfezioni” (se proprio vogliamo trovarne) sono state ampliamente compensate con la doppia mail e le discussioni che sicuramente continueranno nei prossimi giorni, perchè i tuoi corsi non finiscono mai a fine giornata: l’impegno e il cuore che ci metti spero invece siano ricompensati in qualche modo dal nostro interesse. Chiudo con un doveroso G R A Z I E ! ! !”

Elena ||| Corso Lightroom ||| 06.03.2016


Ciao Luca, finalmente ho trovato cinque minuti per commentare il bellissimo corso di fotografia a cui ho potuto partecipare l’anno scorso in Valle. Non essendo accreditato non ho potuto lasciare un commento direttamente sul tuo bel sito. Ti sintetizzo le mie impressioni:
– trovo utilissimo un corso o meglio un mentore (quale potresti essere tu) che ti guidi nel mondo della fotografia e, ancor più, nell’affollatissimo mondo della fotografia digitale. Troppo materiale, troppi formati, troppi modelli che si inseguono freneticamente, troppa svalutazione dell’attrezzatura fotografica da un anno all’altro. Meglio avere un esperto che ti consigli quel che è più adatto alle tue esigenze senza danneggiare il conto in banca. Oramai sui forum di fotografia si assiste, come su quelli di motociclisti, ad uno scontro tra i sostenitori di un marchio piuttosto che un altro, ma poco di cultura dell’immagine. Quindi ben venga qualcuno che, al di là del mezzo, riporti il tema della discussione anche sul fine.
– con la macchina analogica (reflex Olympus OM1) e tre obiettivi mi sentivo un vero ganzo, scattavo delle bellissime immagini con molta soddisfazione, da quando sono passato alla digitale non riesco più a ricavare la stessa qualità e la stessa soddisfazione di conseguenza, i contenuti appresi sul campo direttamente da te hanno riportato un minimo di pace in quest’anima travagliata.
– trovo bella anche l’idea di abbinare un buon pranzo in luogo caratteristico con relativa scarpinata e, soprattutto, la possibilità di utilizzare altre macchine fotografiche come quelle gentilmente concesse da Fujii.
– se dovessi pensare a qualcosa che è mancato direi solo un confronto postumo tra tutti i partecipanti sugli scatti più significativi fatti durante la giornata, ma questo, è solo un dettaglio.
Spero di esserti stato utile.
Un salutone

Ugo ||| Week-end fotografico @ Val d’Ayas ||| Luglio 2013

 


Il corso in due lezioni di Photoshop è stato veramente utile. Con pochi trucchi del mestiere sono riuscita a gestire al meglio il flusso di lavoro. Luca è un ottimo insegnante. Chiaro, paziente e fa fare molta pratica. Grazie

Chanda ||| Corso di Photoshop

 


Grande Luca, è stato davvero piacevole e divertente, attendo il prossimo che farai, magari sopra i 3000 (o erano solo discorsi vaneggianti portati dal mio continuo parlare e dalla stanchezza dei due giorni?)
Intanto contiuo a perder la testa su quei 6400 iso! Grazie ancora e complimenti!

Davide ||| Week-end fotografico @ GranParadiso ||| Inverno 2014

 


Bellissima giornata trascorsa con persone simpatiche con cui Luca ha fatto da “collante”. Conosco Luca da qualche anno ed avevo sempre avuto il privilegio di guardare le sue stupende foto, ad oggi posso continuare a dire che è bravissimo e molto professionale anche nello spiegare cosa fare per ottenere una bella foto.
Durante il corso ci ha spiegato le varie tecniche di scatto, l’esposizione, le modalità di lavoro (tempi – diaframmi – manuale) e potendo metterle subito in pratica ci si rende immediatamente conto se hai impostato bene o se hai sbagliato qualcosa.
La possibilità di poterti confrontare immediatamente ti chiarisce le idee. Durante il corso ho utilizzato una Fujifilm X100S, bellissima macchina, piacevole da usare e con giusti “contenuti” necessari per “costruire” belle foto.
Ringrazio Luca per la sua altissima professionalità e visto che ho appena comprato una moto ed ho tantissima voglia di immortalare i miei viaggi spero di poter nuovamente partecipare ad un suo corso, magari con foto in notturna.

Nuccio ||| Corso fotografia base @ Val d’Ayas ||| Luglio 2013

 


Corso molto interessante ed esaustivo, Luca è stato molto disponibile e chiaro nella descrizione delle tecniche, sviluppare subito immagini è ottime per mettere in pratica la teoria. Complimenti a Luca per l’organizzazione.

Federico ||| Corso di Photoshop

 


Che dire! Splendido workshop dai molteplici contenuti e pieno di spunti fotografici.
Siamo passati dal paesaggio agli sport invernali il tutto graziati, fotograficamente parlando, da un clima che ci ha concesso diversi tipi di luce durante la giornata… e anche una zerda tremenda all’alba!!! Bbbrrrrrr.
Se poi aggiungiamo il tutto con l’esperienza e bravura di Luca con cui ho avuto il piacere di parlare a 360° di fotografia, con la buona compagnia del gruppo e con un sublime convivio, posso ritenermi pienamente soddisfatto: quindi alla prossima!

Marco ||| Week-end fotografico @ GranParadiso ||| Inverno 2014

 


Ero  un appassionato di fotografia analogica e di camera oscura. Poi per motivi di lavorativi ho abbandonato questa passione finchè non sono tornato a scattare con una Canon 6D. Ma sentivo una grande nostalgia della camera oscura e degli effetti che potevo ottenere… mi sono rivolto a Luca per un corso privato di “camera oscura digitale” meglio conosciuta come Photoshop: mi si è aperto un mondo nuovo, veloce e divertente. Consigliato al 100%

Silvano ||| Corso di Photoshop

 


In poche parole (se ci riesco): si è stati bene ragazzi! Il gruppo piacevolmente variegato è stato davvero ok! Ho seguito con vivido interesse gli insegnamenti riguardo la composizione, la tecnica… stupenda la scoperta della NOTTURNA (un mondo a me sconosciuto). Un grazzzzie a Luca per aver sapientemente mischiato simpatia, insegnamento e quel po’ di pazzia che non guasta mai. Spero a presto…
P.S.: ragazzi quanta neve!!!!

Barbara ||| Week-end fotografico @ GranParadiso ||| Inverno 2014


Il corso ha coinvolto in modo semplice e diretto sia neofiti che fotografi provetti, riuscendo a far gustare ai partecipanti una giornata nella natura, creando momenti di confronto e creatività e portandosi a casa una cartolina molto personale della Val d’Ayas. Positivo!

Chiara ||| Corso di fotografia base @ Val d’Ayas ||| Luglio 2013