RIASSUNTO IN 500 CARATTERI – Il tour di Tchavanna e Ru Courtod in MTB: un grande classico della Val d’Ayas che promette panorami, fatica e libertà. Questo giro in è un mix perfetto di natura selvaggia, lunghe salite boschi e pascoli alpini e la sorpresa delle 14 gallerie. Un itinerario che ti stupisce con la giusta dose di adrenalina ed il silenzio della montagna.

Sono un paio di giorni che sono nervoso e un po’ scostante. Sarà il caldo o sarà l’età? Boh… Però da due settimane Sandrino insiste per organizzare un grande classico in Val d’Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB con QuelliDiKomoot ed il gruppo è ormai al completo.

Ieri sera, un po’ svogliato, ho lavato la bici ma il cambio faceva le bizze. Grattava, saltava, cambiava da schifo. Ho provato a sistemarlo ma niente, ci si sono messe anche le zanzare a rompermi le palle. Mi sono arreso, doccia numero tre della giornata e poi a letto. Ci penserò l’indomani (ossia oggi) anche se l’idea di restare a casa invece di pedalare sul Tchavanna e Ru Courtod in MTB era ben presente nella mia testa
🔧

Alle 5.30 suona la sveglia: giù in garage, provo di nuovo il cambio. Va male finché non mi accorgo che la gabbia è leggermente storta. A mani nude la raddrizzo e – magia – torna a essere il mio fedele Shimano XT 2×10. Mitico M785, un vero mulo!
⚙️

Tchavanna e Ru Courtod in MTB: il nostro punto di partenza

Colazione, bici in macchina e via in autostrada verso la Val d’Ayas. Al punto d’incontro ci sono tutti: Sandrino, Fabrizio, Ildebrando, Gian, Tony con l’amico Silvano, e arriva anche Moreno. Si parte per Tchavanna e Ru Courtod in MTB, tra battute, caffeina e voglia di staccare la spina. Oggi si pedala, e tutto il resto può aspettare.

Val d'Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB - il fondovalle
.
Val d'Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB - salendo in quota
.
Val d'Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB - gli amici di komoot
.

.

Ora potrei descrivere nel dettaglio il percorso di Tchavanna e Ru Courtod in MTB (che ovviamente abbiamo cambiato in corso d’opera 😅), ma preferisco raccontarti altro. La faccio breve: il giro è stato davvero bello, a tratti tosto per via delle pendenze — sempre pedalabili, ma con il cuore in gola — e con panorami pazzeschi sulla Val d’Ayas e sull’imponente ghiacciaio del Monte Rosa.

Tchavanna e Ru Courtod in MTB: un gruppo un po’ californiano

Ma questo è stato uno di quei giri che ricordi per per persone, perché Tchavanna e Ru Courtod in MTB è molto più di un tracciato: è un’esperienza di conoscenza con persone che frequento da poco.
🏔️

.


Vorrei però raccontare del mio nuovo modo di intendere la mountain-bike che forse è stato ispirato anche dai racconti di Wende Cragg, la fotografa Americana che fu uno dei pilastri della nascita della MTB oltre 50 anni fa, nella contea di Marin.
🇺🇸

Camera Corner: Wende Cragg Documents the Birth of Mountain Biking
The Radavist

Wende racconta spesso, sia sul suo profilo Facebook che nel suo bellissimo docufilm, quelle prime uscite in MTB dove non contava il mezzo – all’inizio erano bici da postino modificate, le famose klunkers – ma lo spirito di gruppo e l’avventura condivisa, la voglia di aggregazione di coloro che prendevano parte a queste esplorazioni sulle montagne della California. E un po’ è lo stesso che si ritrova nel nostro tour alla Tchavanna e Ru Courtod in MTB: più che il percorso, è la voglia di stare insieme e scoprire la montagna che fa la differenza.

.
.
.

Ecco, oggi ho ritrovato proprio questo spirito: persone in sella alle bici più diverse — front o full, alluminio o carbonio, e-bike o muscolari, 27.5 o 29plus — tutte accomunate dalla voglia di stare insieme, faticare, ridere e godersi panorami incredibili con le Alpi e il Monte Rosa a far da cornice.
Serve davvero altro per stare bene? Non credo. La giornata tra Tchavanna e Ru Courtod in MTB mi ha tolto di dosso ogni nervosismo: sono tornato a casa leggero, con le paturnie sparite come neve al sole.
🥳

.
.
.
Alpe Tchavanna
.
Val d'Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB - alpe tchavanna
.
.
.
.
Val d'Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB - foto di gruppo all'alpe tchavanna
.
.
Pian Pera – 2.307m
.
Sandrino sembra soddisfatto della fatica
.
Relax all’arrivo della seggiovia di Pian Pera
.
Val d'Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB - il ru courtod
Tratto del Ru Courtod
.
.
Val d'Ayas: Tchavanna e Ru Courtod in MTB - percorso delle 14 gallerie
Arriviamo all’inizio del tratto delle 14 gallerie
.
.
.

.

Col de Joux
.
Degna conclusione di ogni giro in bici epico: davanti ad una birra, questo caso al laghetto di Brusson…
.

E quindi? Riassumendo?
W la bici…
😎

C’è anche il video di Gabriele aka Gabike XC
.

⬆️ TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ⬆️
L’interazione con i lettori è una delle maggiori soddisfazioni di un blogger!
🙂🙃
Lascia un commento qui sotto e ti risponderò al più presto
⬇️⬇️⬇️