TOURIST TROPHY 2015 – 2° Parte…

6

© SportRidersVedi anche:
TT2015 – preparativi 1° parte
TT2015 – preparativi 2° parte
——
TT2015 – 1° giorno sull’Isola – il viaggio…
TT2015 – 2° giorno sull’Isola – le prove…
TT2015 – 3° giorno sull’Isola – il vento…
TT2015 – 4° giorno sull’Isola – la SuperBike…
TT2015 – 5° giorno sull’Isola – la SuperSport…

Riparto da dove avevo finito: l’organizzazione del viaggio. Ad Ottobre 2014 iniziamo a tenere d’occhio i voli ed i prezzi, a cercare un posto per dormire, a capire come spostarci sull’isola, dove andare a fotografare, come cercare un po’ di contatti; sembra un viaggio semplice ma se vuoi cercare di spremerlo al massimo non è proprio uno scherzo a livello organizzativo. La prima domanda che ci facciamo è: quante gare vogliamo vedere? Ufficialmente il TT 2015 inizia il 30 maggio e termina il 12 Giugno ma restar lontano di casa per 15gg è impossibile sia per Alessandro che per il sottoscritto, quindi decidiamo di vedere metà Tourist Trophy e quindi 2 giorni di gare su 4; anche perchè la prima parte sarà solo di prove libere mentre le gare inizieranno sabato 6 Giugno e si svolgeranno in modo speculare, con le 2 gare di punta (SuperBike & Senior)  ad inizio e fine TT:

Sabato 6 Giugno
11.00         TT Superbike Race       6 laps
14.00         TT Sidecar Race 1        3 laps

Lunedì 8 Giugno
10.45         TT Supersport Race 1  4 laps
14.00         TT Superstock             4 laps

Mercoledì 10 Giugno
10.45         TT Zero Challenge       1 lap
12.00         TT Supersport Race 2  4 laps
14.15         TT Sidecar Race 2        3 laps

Venerdì 12 Giugno
10.15         Lightweight TT Race     3 laps
12.30         Senior TT Race             6 laps

Decidiamo quindi di assistere ai primi due giorni, arrivando sull’isola il giovedì e decollando nuovamente il martedì successivo, approfittando però anche delle le prove libere…

Giovedì 4 Giugno
18.20 – 19.05       Superbike/Superstock/Supersport/Newcomers
19.10 – 19.55       Supersport/Lightweight TT/ Newcomers
20.00 – 20.50      Sidecars

Venerdì 5 Giugno
18.20 – 19.10       Sidecars
19.15 – 19.50       Supersport/Lightweight/Newcomers
19.55 – 20.25       Superbike/Superstock/Supersport/Newcomers
20.30 – 20.50      TT Zero Challenge

Sabato 6 Giugno
16.05 – 16.45       Superstock/Supersport/Lightweight TT
16.55                     TT Zero Challenge Qualifying

Lunedì 8 Giugno
12.30                     Sidecar TT Qualifying
15.45                     TT Zero Challenge Qualifying

Diciamo che ci faremo una bella scorpacciata di moto&foto e sinceramente una della classi che mi incuriosisce di più è la TT Zero ossia quella con le moto elettriche che possono sembrare una caxxata ma lo scorso anno John McGuinness in sella ad una Mugen Shinden ha girato in 19:17.300 alla media di 117.366mph (circa 189kmh). Tra l’altro con partenza da fermo!!! Non c’è mica da scherzare…

© rideapart.com

Tanto per fare un confronto il record assoluto è di Bruce Anstey che lo scorso anno, in sella da una Honda CBR1000RR (cat. SBK), ha girato in 17:06.682 alla media di 132.298mph (circa 213kmh). Ma sul giro lanciato…

Nel frattempo provo a contattare Pier Ortalda, il presidente del TT Supporters Italy, con cui qualche anno fa avevo avuto modo di scambiare piacevoli conversazioni durante le gare del Campionato Italiano Salita; è sempre stato gentilissimo e disponibile e mi sembra la persona giusta a cui chiedere informazioni per questa fantastica trasferta. Ed infatti, dopo qualche minuto di saluti e spiegazioni, Pier si dice disponibile a farci avere i pass fotografi: wow… non sembra neanche vero!!!
Seguiranno varie telefonate ed un gran numero di email Italia/Man e viceversa per ottenere i permessi. Ci siamo dovuti sbattere un po’ tra assicurazioni, form da compilare, attesa di risposte ma a fine Aprile è arrivata la conferma definitiva: saremo fotografi Ufficiali al TT 2015. Grazie Pier :)

Nel frattempo acquistiamo i biglietti aerei e British AirWays ci ha riservato 2 posti per circa 450€ se ricordo bene, ma con in aggiunta una sorpresa che ci mette un po’ in allarme: a Londra dobbiamo cambiare aeroporto in quando il Malpensa – Londra atterra ad Heathrow mentre il Londra – Ronaldsway decolla da London City. Idem per il ritorno. Inizialmente avevamo pensato di utilizzare l’Heathrow Express per raggiungere il centro e poi muoverci con la metro ma la mia amica Ilaria, che vive a Londra dove fa la fotografa (sito webFaceBook), ci ha gentilissimamente prenotato un paio di taxi con MiniCabit.com per evitarci tutto questo sbattimento. Grazie Ilaria :)

Tra l’altro sono un appassionato di macchine Saab e l’idea di volare da Londra a Ronaldsway su un Saab 2000 TurboElica mi emoziona quasi quanto il fatto di andare a fotografare i piloti…

saab-2000-06

La ricerca di un albergo o di un b&b nel periodo del TT si rivela la parte più difficile, pare che sia tutto pieno a Douglas e dintorni, così andiamo sulla scelta più rustica e carica di passione che ci sia: Metzeler Village, perchè si dorme in tenda come piace a noi, perchè è a meno di 100m dalla curva di Quarter Bridge ed a 500 da Bray Hill, perchè è a Douglas, la capitale dell’Isola nonchè centro nevralgico del Tourist Trophy (paddock – partenza – eventi – podio ecc.ecc.)

Siamo al buono. Per muoverci utilizzeremo il servizio pubblico che durante la settimana di gare ha una linea che segue il percorso e in caso di necessità utilizzeremo i taxi. Cosa altro aggiungere? Ah si… tenere a fuoco questi missili che scendono a Bray Hill a 250kmh non sarà affatto facile!!!

Faremo del nostro meglio… AhAhAh :P
Quindi come corredo fotografico ci porteremo dietro quando segue…
Alessandro: Nikon D90&battery pack + Sigma 10-20mm f/4.0-5.6 + Tamron 28-75mm f/2.8 + Nikon 70-300mm f/4.5/5.6
Luca: Fujifilm S5Pro&battery pack + Nikon D7100&battery pack + Sigma 10-20mm f/4.0-5.6 + Nikon 35mm f/1.8G + Nikon 50mm f/1.8G + Nikon 85mm f/1.8G + Sigma 120-400 f/4.5-5.6
Più 2x monopiede + 2x treppiede + caricabatterie e schede di memoria a gogò…

Proprio mentre scrivo questo piccolo report, che spero possa essere utile a chiunque sta cercando di organizzare questa adrenalinica trasferta, è iniziato il conto alla rovescia: tra una settimana esatta saremo in volo verso il TT, un sogno che diventa realtà…

Sono emozionato? Sinceramente fino a qualche giorno fa parecchi amici mi chiedevano ma sei emozionato per il Tourist Trophy? e a tutti rispondevo di no, che forse non ero ancora entrato nell’ottica di idee. Maurizio qualche giorno fa mi ha risposto ma tu ti rendi conto di cosa andrai a vedere? Il Tourist Trophy… ebbene da qualche giorno inizio ad avere le formiche nella pancia all’idea anche perchè, ogni mattina, accendo il telefono e ci trovo un messaggio di Alessandro che fa il countdown. Si. Forse sto iniziando a capire dove e cosa sto per andare a vedere e fotografare…

Ci aggiorniamo il mese prossimo, con il report completo. CiAoOo…

Continua in:
TT2015 – preparativi 1° parte
TT2015 – preparativi 2° parte
——
TT2015 – 1° giorno sull’Isola – il viaggio…
TT2015 – 2° giorno sull’Isola – le prove…
TT2015 – 3° giorno sull’Isola – il vento…
TT2015 – 4° giorno sull’Isola – la SuperBike…
TT2015 – 5° giorno sull’Isola – la SuperSport…
________________________________________

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)

Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)

6 thoughts on “TOURIST TROPHY 2015 – 2° Parte…

  1. Ancora una volta, complimenti per il tuo articolo. Sono contento che tu abbia finalmente coronato il sogno da tempo sperato. E poi “diciamocelo” da fotografo, mica da spettatore semplice, Bravo e Bravo anche Alex che ti segue. In bocca al lupo. Buon lavoro e Buon divertimento. Vi penserò ed aspetterò con ansia vedere le vs. belle foto. Un abbraccio. Aldo

    1. Tu Aldo sei sempre troppo gentile. Comunque si. E’ un sogno che si avvera e già la notte scorsa avevo qualche problema ad addormentarmi… :P
      Le foto arriveranno. Presto. Speriamo di riuscire a fotografare sti missili da 300km/h… :)

      CiAoOo Aldone – Ci aggiorniamo

  2. Luca, volare con i turbo elica è ancora emozionante.
    Il mio primo volo è stato nel 1955 su un dakota (DC3), bimotore da 25 posti circa. Che emozione fotografare le pale del motore che giravano e come sfondo nuvole lontane.

    1. Ciao Aldo!!! Effettivamente non vedo l’ora… non so se sono più emozionato per il TT o per il turbo-elica!!! :)

  3. Buon viaggio, tante foto, e soprattutto cerca di capire come fanno ad andare così forte, fermone che non sei altro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *