Foto di alta qualità su Facebook

foto-alta-qualità-su-facebook-1

Come fare a caricare foto di alta qualità su Facebook e perchè? In Italia è il n°1 dei social network, ci permette di condividere momenti belli della nostra vita anche con amici e parenti lontani e per i professionisti è una grande vetrina, al punto che ormai tutti i maggiori brand Nazionali ed Internazionali hanno una pagina ufficiale. Ma spesso ci siamo trovati a dover combattere con immagini che sul nostro monitor erano bellissime mentre una volta pubblicate su Facebook perdevano moltissimo di qualità. Come fare a limitare al massimo questo problema? Vediamolo insieme…
Innanzitutto partiamo dal presupposto che una piccola perdita di qualità ci sarà sempre perchè Facebook applica una compressione a tutte le nostre immagini, con conseguente perdita di qualità. Ma possiamo fare in modo che tutto ciò sia assai ridotto…

DIMENSIONI DELLE IMMAGINI

Ci sono alcune risoluzioni standard per le quali Facebook non applica ridimensionamenti e quindi perdite di qualità. Le misure sotto riportate si riferiscono ai pixel sul lato maggiore. Quelli sul lato, mantenendo le proporzioni, minore vanno di conseguenza.

foto-alta-qualità-su-facebook-2

Se invece state creando la cover della vostra pagina le misure da utilizzare sono:

foto-alta-qualità-su-facebook-3

MODALITA’ DI SALVATAGGIO

Con un paio di flag durante il salvataggio della foto da Photoshop possiamo migliorare ulteriormente la qualità della nostra foto, usando il formato PNG-24…

File -> Salva per il Web
foto-alta-qualità-su-facebook-4

Formato PNG-24 e flag su Converti in sRGB
foto-alta-qualità-su-facebook-5

ALBUM IN ALTA QUALITA’

Se dopo aver applicato tutte queste modalità di lavoro volete ottenere veramente il massimo potete utilizzare la modalità ALTA QUALITA’ che però è presente solo se l’upload viene effettuato all’interno di un album.

foto-alta-qualità-su-facebook-6

Ho fatto alcune prove e, utilizzando le dimensioni predefinite e il formato PNG-24, l’utilizzo dell’opzione “Alta qualità” non porta miglioramenti significativi ma se volete ottenere veramente il massimo allora utilizzatela. Male non fa di certo… :)

_______________________________

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)

Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)