Giornata epica in compagnia di Sandrino, che essendo in ferie per la festa del patrono di Chivasso ha voluto cimentarsi con il suo primo giro con un dislivello superiore ai 3.000m; ma anche io sono tornato (finalmente) a superare quota 3.000+ dopo un paio di anni di assenza.

Arrivati a S. Vincent l’autostrada è bloccata. Rivediamo i piani iniziali e andiamo a Nus che sarà la partenza del giro
Osservatorio astronomico di Saint Barthèlemy
Sandrino ha portato un treppiede cinese ed oggi si sente il Re dell’autoscatto (siamo gente all’antica e non ci piace chiamarlo selfie)
Planata su Aosta non prima di una sosta transumanza
Aosta – L’arco di Augusto
Arrivati a La Sarre (bellissimo il castello) ci fermiamo in una panetteria poco dopo l’ora di pranzo. Baguette con formaggio di capra e mocetta, qualche biscotto ed una bottiglia da un litro e mezzo di EstaThè
Percorriamo il fondovalle a velocità “digestione” (ossia a passo rilassato) finchè non ci troviamo davanti alle prime rampe che ci condurranno in Valgrisenche: i primi tornanti sono abbastanza rabbiosi e complice il panino mangiato poco prima il Sandrino va in crisi. Crisi nera. Nulla che non si possa risolvere con un po’ di amorevoli insulti e qualche pugno nei reni…
Dai e vai, tira e molla, vai tu che io torno indietro… alla fine riusciamo ad arrivare al paese. Per sistemare una pancia scombussolata non c’è nulla di meglio di un thè caldo limone e zenzero, dopo il quale possiamo ripartire
Il Re dell’autoscatto è tornato. Eccoci in fondo alla valle, nell’unico bar del micro borgo di Surier, dove ci beviamo un genepy: non c’è nulla di meglio di un liquore valdostano per festeggiare un pancino scombussolato che è tornato a funzionare…
Felice come un puciu per il suo primo 3.000+ possiamo tornare alla macchina. Giro memorabile!

E con questo epic tour ho completato tutte le salite nelle principali valli ed ai principali valichi della Valle d’Aosta. Direi che per un po’ posso puntare altrove…

In senso orario

Valle di Champorcher – FATTA
Pila – FATTA
Val di Cogne – FATTA
Valsavarenche – FATTA
Val di Rhem – FATTA
Valgrisenche – FATTA
Valico Piccolo S. Bernardo – FATTO
Colle S. Carlo – FATTO
Valle di Courmayeur + Val Ferret e Val Pelline) – FATTA
Valico Gran S. Bernardo – FATTO
Valpelline – FATTA
S. Barthelemy – FATTA
Col S. Pantaleon – FATTO
Valle di Cervinia – FATTA
Col de Joux – FATTO
Col Tzecore – FATTO
Champoluc – FATTA
Gressoney – FATTA
Vallata principale (P.S.Bernardo – Pont S. Martin) – FATTA