Punti fondamentali della Vostra macchina

© comefarea.it

Ho deciso di mettere in piedi questo articolo perchè, durante i corsi di fotografia, molto spesso mi ritrovo a passare i primi 30 minuti (…o più…) settare le macchine fotografiche dei ragazzi; è un casino pazzesco in quanto i menù interni variano da marchio a marchio e non solo, molto spesso variano da modello a modello!!! Come scrivevo qualche settimana fa nel report del corso di fotografia intermedio, il top per il momento è stato il menù della Nikon D600 (non se la prendano i possessori di tale macchina fotografica) all’interno del quale ho trovato il 5% delle voci che serve per fare una buona fotografia mentre il restante 95% serve solamente a far passare la voglia di scattare. E non posso neanche dire:”…leggiti il manuale…” perchè l’oggetto in questione è un tomo da 368 pagine…

nikon-d600-manual

…trecentosessantotto pagine per comprendere ciò che abbiamo tra le mani? Se non ci credete potete scaricarlo direttamente dal sito Nikon Support.
Detto ciò… non ce l’ho direttamente con Nikon, anzi la D600 è una macchina tecnicamente fantastica e penso che il problema in questione sia comune a tutti i marchi; ma trovo assolutamente folle creare oggetti tanto complessi da mettere in mano non tanto ai professionisti quanto soprattutto ad appassionati alla ricerca di un corpo macchina di alto livello. Tutto ciò mi fa tornare in mente l’affermazione di Henry Ford:

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

Penso quindi che sia meglio badare al sodo e capire cosa ci serve veramente per iniziare a scattare onde evitare di farci prendere dello sconforto di dover leggere tutto il manuale. Di tutto questo potpourri di menù cosa ci serve veramente?

Prima le argomentazioni puramente tecniche…

1. Come impostare le modalità di scatto in priorità di tempi/diagrammi/manuale?
2. Come selezionare il formato RAW oppure il JPEG?
3. Come modificare la sensibilità ISO?
4. Come varia la compensazione ossia sovra&sottoesporre?
5. Come spostare il punto di messa a fuoco?

© comefarea.it

6. Come passare da modalità di misurazione matrix a ponderata centrale a spot?
7. Come variare apertura del diaframma e tempi di scatto attraverso le ghiere?
8. Come sovra&sottoesporre la potenza del flash?
9. Come selezionare il flash sulla seconda tendina?
10. Come selezionare la messa a fuoco singola/continua/manuale?

© comefarea.it

11. Come impostare l’autoscatto?
12. Come modificare il bilanciamento del bianco?
13. Come cambiare obiettivo?
14. Come illuminare il display in notturna?

…poi passiamo a quelle di visualizzazione delle immagini scattate…

15. Come visualizzare le immagini scattate?
16. Come zoomare e scorrere l’immagine per verificare m.a.f. oppure mosso?

© comefarea.it

17. Come visualizzare l’istogramma delle immagini scattate?
18. Come visualizzare i dati di scatto (tempi – diaframmi – iso –  lunghezza focale – esposizione)?

Sono 18 punti base e fondamentali che dobbiamo conoscere a memoria per evitare di perderci una nuova situazione e quindi nuovo scatto. Non dico che tutto il resto del manuale non sia importante, assolutamente no, ma tra tutte le miriadi di informazioni che potete trovarci sopra queste 18 le dovete ricordare ed imparare prima di tutte. Per il resto c’è tempo. Buon lavoro…

________________________________________

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi ricevere informazioni, prove e aggiornamenti su temi fotografici iscriviti alla newsletter mensile. Non sono il tipo che intasa le caselle di posta infatti invio massimo una mail/mese. Usa il modulo di iscrizione oppure contattami all’indirizzo luca@lucaghigliano.it con oggetto “NewsLetter” :)

Se ti è piaciuto questo articolo puoi contribuire anche tu alla crescita del sito cliccando su uno dei tasti di FaceBook qua sotto… oppure su entrambi! Grazie 1000 anticipatamente :)